Il fantastico
mondo delle Chicza

Il fantastico
mondo delle Chicza

Curioso di conoscere Chicza?

coffee pack

Ma cos’è Chicza?

Chicza è il chewing gum 100% naturale, biodegradabile, biologico, prodotto in maniera eco- sostenibile da un Consorzio di cooperative in un sistema di commercio equo e solidale.

Ci troviamo in Messico, nello stato di Quintana Roo, nella foresta pluviale Maya, la seconda più grande del continente americano dopo l’Amazzonia, dove le foreste non vengono sfruttate da aziende estere ma appartengono alle comunità locali e ai contadini che hanno a cuore la conservazione della foresta.

Una connessione diretta tra Chicza e la foresta maya. Un legame intimo che connette Chicza con gli alberi, la fauna e la gente della foresta e che ci vuole ricordare l’importanza di proteggere e prendersi cura della natura che ci circonda, rispettandola e conservandola.

In questo enorme polmone verde, troviamo sua maestà il Chicozapote, l’albero più presente nella foresta e che può raggiungere 30 metri di altezza e 1 metro di diametro; ed è proprio il Chicozapote l’albero da cui si ricavano le nostre Chicza.

Curioso di sapere come si ottiene il chewing gum Chicza?

Immagina questi enormi alberi… ed ora immagina vicino ad essi i raccoglitori del chicle, i chicleros, i Guardiani della Foresta.

Sono proprio loro, i chicleros, i Guardiani della Foresta, che scelgono l’albero ideale, ad arrampicarsi con i loro machete durante la stagione delle piogge e ad estrarre il lattice dall’albero Chicozapote; delle incisioni a “Z” sull’albero ed ecco che il lattice riempie le sacche che il chiclero lega all’inizio alla base dell’albero e sigilla con cera d’api.

il mondo chicza
ANNO DI LANCIO
0
INGREDIENTI NATURALI
+ 0 %
PAESI DI DISTRIBUZIONE
0

Ogni Chicozapote può produrre fino a 1,5-2 kg di lattice e viene poi lasciato riposare per almeno 5 anni

Dopo una giornata di lavoro, il lattice viene filtrato per eliminare tutte le impurità e poi viene bollito all’interno di contenitori metallici. Man mano che si raffredda, il lattice diventa elastico e appiccicoso e viene poi messo dentro forme rettangolari di legno chiamate marquetas. Queste saranno immagazzinate e portate nell’unico stabilimento che si trova in Chetumal, Quintana Roo dove verrà elaborato e trasformato.

Il lattice viene infatti sciolto e combinato con cere naturali, dolcificato e aromatizzato, per essere poi compattato e trasformato nelle nostre tavolette Chicza.

chicza organic

Ti ha incuriosito Chicza?
Acquista ora!